X
Hermann
Gürtler



Nome
Hermann
Cognome
Gürtler
Sesso
M
Luogo di nascita
Bielsko-Biala (Galizia, Polonia)
Data nascita
26 ottobre 1887
Padre
Gürtler Adolfo
Madre
Hein Erwinia
professione
Musicista
Luogo di morte
Cannobio (VB)
Data della morte
26 giugno 1950
Attività partigiana
Matricola
Ruolo
Note
Note biografiche

Nasce a Bielsko-Biala (Galizia, Polonia) il 26 ottobre 1887. All’Università di Vienna studia scienze musicali con Guido Adler, canto con August Iffert, composizione con Hermann Grädner e pianoforte con Josef Hofmann. Intraprende la carriera di critico musicale e musicista, tenendo concerti come cantante tenore a Vienna e in diversi Paesi europei. Dal 1914 al 1918 insegna canto a Ginevra, dal 1920 a Dresda. Nel 1935 si trasferisce in Italia, a Cannobio sul Lago Maggiore. 

Deportazione

Internato come ebreo straniero in base alle disposizioni vigenti. Viene mandato nel campo di Tortoreto il 26 luglio 1940. Successivamente liberato, viene di nuovo deportato a Bolzano Gries il 17 ottobre 1944. Nel campo il 26 ottobre 1944 scrive una composizione per piano dedicata a Mariuccia Nulli, deportata con la famiglia nello stesso lager. 

Liberazione

Risulta sopravvissuto. Liberato in data non nota.

Dopoguerra

Insegna canto al conservatorio di Ginevra e svolge attività di compositore. Nel 1950, pochi mesi prima della morte, inizia un'attività di collaborazione con la casa Ricordi.

Riferimenti bibliografici

www.annapizzuti.it, Ebrei stranieri internati in Italia durante il periodo bellico; www.venegoni.it; www.musicaconcentrazionaria.org; www.digitalarchivioricordi.com; www.lagerdeportazione.org.