Il centro di documentazione nasce all’inizio del 2010 in risposta ad una considerazione (legata ad una preoccupazione). Nel territorio del Verbano Cusio Ossola esistono, sul tema della Resistenza, numerosi giacimenti di fotografie che rappresentano i tasselli, a volte piccolissimi, di un patrimonio prezioso per la salvaguardia della memoria collettiva su un tema cruciale come quello della Lotta di Liberazione. Queste fotografie sono per lo più di proprietà privata, una sorta di patrimonio “diffuso” che rischia, proprio per questa sua natura, di diventare patrimonio disperso. La proprietà privata infatti implica un approccio problematico su almeno due fronti:
- della tutela, in quanto la proprietà privata non è in grado di offrire garanzie né dal punto di vista dell’idonea conservazione fisica dei materiali, né dal punto di vista della sua conservazione a lungo termine
- dell’accessibilità, poiché di fronte a numerosi soggetti conservatori privati diventa difficile per studiosi e ricercatori accedere a questo patrimonio.
A queste criticità si unisce, per questioni anagrafiche, il rischio di perdita dei testimoni, depositari di informazioni preziose. Il Centro di Documentazione si pone quindi l’obiettivo di raccogliere, tutelare e valorizzare il patrimonio fotografico relativo alla Resistenza e, più in generale, alla storia del primo Novecento nel Verbano Cusio Ossola, come contributo alla trasmissione e quindi al presidio dei valori di giustizia e democrazia che la Resistenza ci ha consegnato.
Il patrimonio raccolto viene “restituito” alla collettività attraverso la pubblicazione di banche dati online, nella convinzione che il web rappresenti uno degli lo strumento più efficaci dal punto di vista dell’organizzazione e trasmissione dei contenuti, in grado di intercettare un più vasto pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile e potenziare, di conseguenza, la “vocazione al servizio” dell’Associazione Casa della Resistenza.
La pubblicazione online offre inoltre il vantaggio di poter integrare, correggere, aggiornare continuamente le informazioni, opportunità non irrilevante quando si affrontano argomenti resistenziali, per i quali spesso le fonti risultano contraddittorie, i dati lacunosi e le ricostruzioni incerte e per i quali non si può escludere l’emergere di nuova documentazione.
Ester Bucchi De Giuli
CONTRIBUTI
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte, Assessorato alla cultura ai sensi della L.r.58/78 art. 7
Il catalogo - documenti, testi, schede, fotografie, ecc.. - è coperto da copyright, ne è quindi vietata la riproduzione e la diffusione senza l’autorizzazione scritta dell’ente proprietario.
Associazione
Casa della Resistenza -
Via Turati 9,
28924 Verbania Fondotoce
Tel. +39 0323 58.68.02
Fax 0323 58.66.49
e-mail: info@casadellaresistenza.it