Dal 13 settembre al 10 ottobre 1943 in nove località tra Novara e la sponda piemontese del Lago Maggiore vennero assassinati, per odio razziale e frenesia di rapina, almeno 58 ebrei. Si tratta della prima strage di ebrei avvenuta in Italia, seconda per numero di vittime dopo quella delle Fosse Ardeatine.
Una terribile carneficina, fino agli anni ‘90 pressoché ignorata dal dibattito storiografico (le due opere più complete verranno pubblicate solo nel 1993, a cinquant’anni dalla strage, rispettivamente da Marco Nozza e Aldo Toscano), e ancora oggi poco conosciuta, nonostante la storiografia ufficiale l’abbia finalmente inserita nel più generale contesto delle persecuzioni ebraiche in Piemonte.
La banca dati web ricostruisce quelle terribili vicende, a completamento di un percorso iniziato dalla Casa della Resistenza nel 2010 con la produzione del documentario Even 1943 (a cura di Gianmaria Ottolini, Claudia De Marchi e Gemma Lucchesi, per la regia di Lorenzo Camocardi) e proseguito, tra il 2014 e il 2015, con la creazione di pacchetti didattici rivolti alle scuole e la realizzazione di una mostra documentaria.
Avvertenze
La ricerca è ancora in corso, la banca dati va quindi intesa come work in progress. Per eventuali segnalazioni o contributi: care@casadellaresistenza.it
PROGETTO
Associazione Casa della Resistenza -
Via Turati 9, 28924 Verbania Fondotoce
Tel. +39 0323 58.68.02 Fax 0323 58.66.49
e-mail: info@casadellaresistenza.it
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte, Assessorato alla cultura ai sensi della L.r.58/78 art. 7
CREDITS
Progettazione e realizzazione: Ester Bucchi De Giuli
Ricerca storica: Ester Bucchi De Giuli, Gianni Galli, Gemma Lucchesi, Gianmaria Ottolini, Mariella Terzoli
Con la collaborazione di: Claudia Berndt
Bibliografia: Chiara Uberti (Biblioteca Aldo Aniasi)
Web: reimmagina.it
Header design: Roberto Begozzi