1a Divisione Ossola "Mario Flaim"
Il progetto

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare l’Archivio storico della Divisione “Mario Flaim”, in parte conservato presso il Centro di documentazione della Casa della Resistenza. Il fondo comprende 97 fotografie, un faldone di documenti prodotti dal Comando divisionale, 138 tesserini di riconoscimento e oltre 300 documenti di smobilitazione, rilasciati ai partigiani che - con ruoli, tempi e grado di coinvolgimento diversi - prestarono servizio presso la Divisione. Questo patrimonio, organizzato in una banca dati, viene messo a disposizione online nella convinzione che il web rappresenti uno degli lo strumento più efficaci dal punto di vista dell’organizzazione e trasmissione dei contenuti, in grado di intercettare un più vasto pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile e potenziare, di conseguenza, la “vocazione al servizio” dell’Associazione Casa della Resistenza. La pubblicazione online offre inoltre il vantaggio di poter integrare, correggere, aggiornare continuamente le informazioni, opportunità non irrilevante quando si affrontano argomenti resistenziali, per i quali spesso le fonti risultano contraddittorie, i dati lacunosi e le ricostruzioni incerte e per i quali non si può escludere l’emergere di nuova documentazione. La realizzazione del progetto, oltre a rendere fruibile un patrimonio di interesse per la ricerca sulla Resistenza nel VCO, rappresenta per il Centro di Documentazione un’esperienza pilota per la futura pubblicazione di ulteriori risorse.

La banca dati

La banca dati si articola in sei sezioni che permettono, ciascuna da differenti prospettive, di raccontare le vicende della formazione. La sezione “Divisione Flaim” offre la ricostruzione della struttura e dell’organizzazione interna della formazione. La sezione “Partigiani” presenta i partigiani che militarono nelle fila della Divisione; questa galleria di personaggi è ancora lontana dall’essere rappresentativa della totalità delle forze che militarono nella formazione: presenta infatti quasi esclusivamente i partigiani di cui possediamo il tesserino di riconoscimento, con l’aggiunta di alcuni partigiani il cui inserimento è apparso funzionale alle necessità informative delle varie sezioni. La cronologia delle azioni delle Brigate “Cesare Battisti” e “Valgrande Martire” e, dal marzo 1945, della Divisione Flaim è ricostruita dalle sezioni “Eventi” e Mappa eventi”, che permettono, rispettivamente, di esplorare gli avvenimenti principali con due modalità differenti: quella “temporale” attraverso lo scorrimento di una time line e quella “geografica” grazie ad una mappa del territorio che collega i luoghi alle rispettive “schede evento”. Si pongono a completamento le sezioni “Bibliografia”, con riferimenti bibliografici a cura della Biblioteca Aldo Aniasi, e “Approfondimenti”, che presenta una serie di schede relative ad argomenti che, per quanto utili alla comprensione del contesto e delle vicende legate alla Divisione Flaim, difficilmente avrebbero trovato posto in una delle altre sezioni.

Credits

A cura di: Ester Bucchi De Giuli
web: reimmagina.it

Avvertenze

La ricerca è ancora in corso, la banca dati va intesa come work in progress.
Per eventuali segnalazioni o contributi:
care@casadellaresistenza.it

Il catalogo - schede e fotografie - è coperto da copyright, ne è quindi vietata la riproduzione e la diffusione senza l’autorizzazione scritta dell’ente proprietario.

Associazione Casa della Resistenza -
Via Turati 9, 28924 Verbania Fondotoce
Tel. +39 0323 58.68.02 Fax 0323 58.66.49
e-mail: info@casadellaresistenza.it

Contributi


Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte, Assessorato alla cultura ai sensi della L.r.58/78 art. 7