X
Giacomo R.
Mosseri

22 anni

Nome
Giacomo R.
Cognome
Mosseri
Sesso
M
Luogo di nascita
Salonicco (Grecia)
Data nascita
2 ottobre 1920
Padre
Mosseri Marco
Madre
Botton Ester
Luogo di morte
Meina (VB)
Data della morte
2 ottobre 1920
Attività partigiana
Matricola
Ruolo
Note

Marco
Mosseri
->padre

Ester
Botton
->madre

Odette
Uziel
->moglie

Lucillo
Merci
->giusto
Note biografiche

Di origine ebraica, nato e cresciuto a Salonicco, è figlio di Marco e di Ester Botton e marito di Odette Uziel.

Espatrio

Il 1 agosto 1943 lascia Salonicco con i genitori e la moglie. Con loro la famiglia Fernandez Diaz e i coniugi Roul Torres e Valeria Nahoum. Accompagnati da Lucillo Merci, braccio destro del Console italiano a Salonicco, arrivano a Venezia in treno dopo 4 giorni di viaggio. Da qui raggiungono il Lago Maggiore, prendendo alloggio a Meina, presso l'hotel della famiglia Behar.

Arresto-detenzione

Il 15 settembre 1943 nel corso del rastrellamento di ebrei operato dal primo Battaglione, secondo Reggimento, Divisione meccanizzata Waffen SS Leibstandarte Adolf Hitler viene sequestrato con i propri famigliari gli altri ebrei ospiti dell'hotel Meina.

Morte

Assassinato nella notte del 22 settembre 1943. Il suo corpo è gettato nel lago.

Riferimenti bibliografici

Aldo Toscano, L'olocausto del Lago Maggiore (settembre-ottobre 1943), Alberti, Verbania, 1993; Marco Nozza, Hotel Meina, Mondadori, 1995; Liliana Picciotto, Il libro della memoria, pg. 841, Mursia, 2002; La strage dimenticata. Meina, settembre 1943. Il primo eccidio di ebrei in Italia, Interlinea, 2003; (a cura di B. Mantelli e N. Tranfaglia), Il libro dei deportati, vol. II, Mursia, 2010; Lorenzo Camocardi, Gianmaria Ottolini, Even 1943 (DVD), Verbania, 2010; Centro di documentazione ebraica contemporanea, www.nomidellashoah.it.