X
Carlo Elia
Modiano

32 anni

Nome
Carlo Elia
Cognome
Modiano
Sesso
M
Luogo di nascita
Torino
Data nascita
19 giugno 1911
Padre
Modiano Elia
Madre
Pessah Rebecca
professione
commerciante
Luogo di morte
Arona (VB)
Data della morte
16 (?) settembre 1943
Attività partigiana
Matricola
Ruolo
Note

Giacomo Elia
Modiano
->fratello

Mary
Bardavid
->cognata

Grazia
Modiano
->sorella
Note biografiche

Fratello di Giacomo Modiano, appartenente a famiglia ebraica originaria di Salonicco, nasce a Torino e risiede a Milano

Sfollamento

Sfollato da Milano, dove possiede un negozio di pellicce con il fratello Giacomo Elia, prende residenza presso l'albergo Sempione di Arona (ora Atlantic) con la moglie Georgette (non ebrea), la sorella Grazia, il fratello Giacomo Elia e la cognata Mary Bardavid.

Arresto-detenzione

Viene arrestato con i suoi famigliari il 15 settembre 1943 nel corso del rastrellamento di ebrei operato dal primo Battaglione, secondo Reggimento, Divisione meccanizzata Waffen SS Leibstandarte Adolf Hitler. Dopo aver trascorso parte della notte nella locale caserma dei Carabinieri, viene trasferito con gli altri ebrei rastrellati ad Arona verso il carcere di Novara, ma le informazioni sono incerte.

Morte

Viene ucciso probabilmente il 16 settembre 1943 come risulta da Il libro della memoria  e da quello di Toscano. Di lui non si sa più nulla.

Riferimenti bibliografici

Aldo Toscano, L'olocausto del Lago Maggiore (settembre-ottobre 1943), Alberti, Verbania, 1993; Bollettino storico per la provincia di Novara, n.1 - 1993;  Marco Nozza, Hotel Meina, Mondadori, 1995; Liliana Picciotto, Il libro della memoria, pg. 840, Mursia, 2002; La strage dimenticata. Meina, settembre 1943. Il primo eccidio di ebrei in Italia, Interlinea, 2003; (a cura di B. Mantelli e N. Tranfaglia), Il libro dei deportati, vol. II, Mursia, 2010; Lorenzo Camocardi, Gianmaria Ottolini, Even 1943 (DVD), Verbania, 2010; Centro di documentazione ebraica contemporanea, www.nomidellashoah.it.