X
Renée Marie H.
Citroen



Nome
Renée Marie H.
Cognome
Citroen
Sesso
F
Luogo di nascita
Anversa (Belgio)
Data nascita
4 settembre 1909
Padre
Citroen Samuele
Madre
Cohen Elena
professione
casalinga
Luogo di morte
Auschwitz
Data della morte
deceduta in data ignota
Attività partigiana
Matricola
Ruolo
Note

Bertie
Kaatz
->compagna di deportazione

Giacomo
Diena
->compagno deportazione

Amadio
Jona
->compagno deportazione
Note biografiche

Coniugata con Isidoro Levi, risiede a Novara dal primo maggio 1943, in via Rasario, 11. In precedenza abitava a Milano. Del marito non si sa nulla e non risulta iscritto all'anagrafe novarese

Arresto-detenzione

Arrestata a Novara domenica 19 settembre 1939 durante il rastrellamento degli ebrei. Viene poi trasferita nelle carceri di Torino assieme all'altra novarese Bertie Kaatz.

La sua vicenda si inserisce nell'ambito del rastrellamento di ebrei operato dalla prima Divisione meccanizzata Waffen SS Leibstandarte Adolf Hitler nella zona del novarese, anche se in città opera un reparto, al comando del tenente Schlott, diverso da quello che compie i massacri sui Laghi.

Deportazione

Segue la stessa sorte degli altri tre novaresi: da Torino è trasferita a San Vittore il primo dicembre 1943 e successivamente viene deportata ad Auschwitz. Molto probabilmente parte per Auschwitz  il 6 dicembre 1943, con il convoglio n. 5 che arriva l'11 dicembre, seguendo la stessa sorte di Giacomo Diena, Amadio Jona e Bertie Kaatz. Da quel momento si perdono le sue tracce.

Morte

Deceduta ad Auschwitz in data ignota.

Memoria materiale

E' ricordata come cittadina milanese caduta per la libertà nel Campo della Gloria del cimitero Maggiore di Milano - cippo E2, lastra 4.

E' ricordata nell'archivio dei nomi delle vittime della Shoah presente allo Yad Vashem di Gerusalemme.

Il 26 gennaio 2024 è stato posto un pannello a Novara in piazza Santa Caterina da Siena a ricordo dell'arresto e della deportazione di Giacomo Diena, Amadio Jona, Bertie Kaatz e Marie Citroen.
Riferimenti bibliografici

Liliana Picciotto, Il libro della memoria, pg. 190, Mursia, 2002; A. Cardano, Alcuni aspetti della Shoah a Novara: fatti e memorie, in L'Impegno, XLIII, n. 1, giugno 2023; Centro di documentazione ebraica contemporanea, www.nomidellashoah.it; https://yvng.yadvashem.org/nameDetails.html?language=en&itemId=11197951&ind=0

Riferimenti archivistici

Archivio di Stato di Novara, Fondo Comune Novara, parte III, b. 1398, fasc. 1,2.