X
Robert
Fernandez Diaz

13 anni

Nome
Robert
Cognome
Fernandez Diaz
Sesso
M
Luogo di nascita
Salonicco
Data nascita
8 gennaio 1930
Padre
Fernandez Diaz Pierre
Madre
Scialom Liliana
Luogo di morte
Meina (VB)
Data della morte
23 settembre 1943
Attività partigiana
Matricola
Ruolo
Note

Pierre
Fernandez Diaz
->padre

Liliana
Scialom
->madre

Jean
Fernandez Diaz
->fratello

Blanchette
Fernandez Diaz
->sorella

Dino
Fernandez Diaz
->nonno

Lucillo
Merci
->giusto

Adriana
Galliani
->testimone
Note biografiche

Nato e cresciuto a Salonicco, figlio di Pierre Fernandez Diaz e Liliana Scialom.

Espatrio

Nell'agosto 1943 espatriò in Italia con la famiglia, stabilendo la propria residenza a Meina, sul Lago Maggiore, nell'hotel di proprietà della famiglia Behar.

Arresto-detenzione

Sequestrato il 15 settembre con la famiglia e gli altri ebrei ospiti dell'hotel Meina ad opera dei militi del primo Battaglione, secondo Reggimento della Divisione meccanizzata Waffen SS Leibstandarte Adolf Hitler.

Morte

Robert venne assassinato con i fratelli e il nonno nella notte del 23 settembre 1943 (seguendo la sorte dei genitori, uccisi la notte precedente).

Riferimenti bibliografici

Aldo Toscano, L'olocausto del Lago Maggiore (settembre-ottobre 1943), Alberti, Verbania, 1993; Marco Nozza, Hotel Meina, Mondadori, 1995; Liliana Picciotto, Il libro della memoria, pg. 833, Mursia, 2002; La strage dimenticata. Meina, settembre 1943. Il primo eccidio di ebrei in Italia, Interlinea, 2003; (a cura di B. Mantelli e N. Tranfaglia), Il libro dei deportati, vol. II, Mursia, 2010; Lorenzo Camocardi, Gianmaria Ottolini, Even 1943 (DVD), Verbania, 2010; Centro di documentazione ebraica contemporanea, www.nomidellashoah.it.